Festa per i 30 anni dei Pueri Cantores di Martignacco
Domenica 16 ottobre i Pueri et Juvenes Cantores “S.Maria Assunta di Martignacco” hanno festeggiato i 30 anni di fondazione. L’evento ha visto coinvolti circa un centinaio di giovani cantori del Friuli e vicino Veneto.
La messa in Duomo a Martignacco è stata animata assieme agli amici di Udine, Fagagna, Flambruzzo e Voltabarozzo (PD), mentre alle 15:30 si è svolta la “Cerimonia della pace” presso l’antica pieve ristrutturata di Santa Maria Maggiore, riaperta dopo 96 anni proprio lo scorso 2 ottobre, in presenza dell’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato.
Il coro di Martignacco è nato alla fine degli anni ’80 su iniziativa di Adelina Montagnese e al prezioso sostegno di monsignor Efrem Tommasini che ricordiamo essere stato per Martignacco un punto di riferimento per 50 anni e cultore della musica. Dal 2015 il coro è diretto da Federica Nobile coadiuvata dal musicista e amico Vito Costantino. Il gruppo ad oggi conta una ventina di ragazzi, dai 6 ai 15 anni, che animano le liturgie ma non mancano le esperienze dei congressi, concerti, campi scuola e collaborazioni con la band locale dei “I Cartoni Ardenti” e della Filarmonica L. Linda.
Il coro a luglio 2022 ha partecipato al Congresso Internazionale a Firenze.
«Come maestri – spiega la direttrice Federica Nobile – cerchiamo di trasmettere ai ragazzi e ai bambini non solo l’amore e la passione per la musica ma anche il significato di essere coro. Cantare in coro aiuta a sentirsi sostenuti soprattutto nei periodi difficili come quelli che abbiamo passato. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e di essere ancora presenti nel nostro territorio a servizio della nostra Parrocchia che ci ha sempre sostenuto”.