Ciao ragazzi, siamo i Pueri Cantores “S.Giuseppe” di Castions di Strada.

LA MUSICA E’ IL CANTO DELL’ANIMA

Questo è stato, e rimarrà, il nostro motto; motto che abbiamo ideato come filo conduttore del Congresso del triveneto con cui abbiamo festeggiato il nostro 25° anno di fondazione ed iscrizione alla Federazione Nazionale. Sembra ieri, ma… era il 1989!!!
Il Congresso del triveneto si è tenuto a Castions di Strada ed ha avuto inizio venerdi 16 maggio 2014 con l’accoglienza dei Pueri Cantores di Bucarest (Romania). La stessa sera si è tenuto il Concerto di Gala a cui hanno partecipato, oltre a noi, i Pueri Cantores di Bucarest, gli Juvenes Cantores di Flambruzzo e la soprano Giulia della Peruta. Il canto finale, eseguito a cori riuniti, è stato “Deus caritas est”, a dir poco un’esplosione di note, voci, armonie che hanno contribuito a suggellare un importante sodalizio d’amicizia.
Sabato 17 si è tenuto il concerto folcloristico. Da molti anni questa manifestazione rappresenta “il saggio finale”, in cui vengono presentati i progetti educativi che il nostro coro organizza durante l’anno. Nello specifico si sono esibiti gli allievi del corso di chitarra ed i bambini della scuola dell’infanzia di Castions di Strada che hanno preso parte al progetto didattico “Comunicare con la voce”.


Domenica 18 maggio è stata indimenticabile!!! Ci siamo ritrovati in ben 15 cori del triveneto. Tutti assieme abbiamo sfilato attraverso le vie di Castions accompagnati dal locale corpo bandistico. Alle 11.00 la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato, supportato dal nostro parroco Don Domenico Vignuda. Una Chiesa gremita di 350 coristi che all’ingresso degli stendardi si sono emozionati e commossi. Per noi è stato un po’ il “sogno che si avvera”… il coro guida schierato sull’altare maggiore era formato da rappresentanti di ogni coro; le navate invase da 300 Pueri Cantores. Accompagnati da organo e gruppo di ottoni, ci ha diretti il nostro grande direttore Daniele Pironio, sorpreso sempre con gli occhi lucidi ed un carisma coinvolgente…

 

Speciali e toccanti le parole del Mons. Mazzocato: “Cari ragazzi dovete ringraziare Dio per il dono delle vostre belle e forti voci… grazie per l’importanza che rivestite nella società… mentre sento i vostri canti, mi sembra che anche le pietre di questa Chiesa cantino e si risveglino! Questo ci insegna ad essere pietre vive della comunità. Siamo vivi se tiriamo fuori qualcosa di bello dal nostro cuore per presentarlo al Signore, se preghiamo…e il vostro canto è una preghiera viva e forte!”
Dopo il pranzo comunitario, si è svolta la Cerimonia della pace, centrata sulla figura di S. Giuseppe, nostro patrono. Filmati, immagini, letture e canti hanno esaltato la figura del padre, del capofamiglia responsabile, forte, dedito al lavoro ed al bene della famiglia. E’ stato contestualizzato nella nostra quotidianità, nelle situazioni in cui i bambini e adolescenti si potessero riconoscere. Al termine della giornata e del congresso, sono stati liberati in cielo centinaia di palloncini messaggeri di pace, pensieri e preghiere nati dal cuore sincero di ogni pueri e amico…davvero emozionante!!!

Ed ora… spazio al cuore

Ebbene sì: 25 anni di attività con i Pueri Cantores. E’ un traguardo davvero importante per noi. Ci piace paragonarlo alle nozze d’argento con cui si festeggiano i matrimoni. Ed in effetti è proprio questo che siamo: un matrimonio tra personalità, caratteri, età diverse e la passione per la musica ed il canto. Perché la musica, per noi, non è solo quella che troviamo scritta sugli spartiti ma è la vita. Quella vita che ci fa andare incontro a gioie e delusioni, ad errori e rivincite, alle emozioni ed alle esperienze che sempre più ci uniscono. Sono stati anni carichi di emozioni, esperienze permeate tra loro dalla passione nel cantare la musica di Dio. Abbiamo imparato e capito che il nostro canto completa ciò che le parole non riescono a trasmettere fino in fondo divenendo in tal modo una supplica, una preghiera che fonde corpo e anima nel vivere attivamente la liturgia. Siamo uniti dall’impegno costante, dall’amicizia sincera, dall’entusiasmo, dalla solidarietà e dalla condivisione delle situazioni che la vita ha messo davanti ad ognuno di noi. Alcuni di noi attuali coristi erano ragazzini in quel lontano 1989. Il coro per noi ha rappresentato una scuola di vita; ci siamo incontrati bambini ed oggi siamo persone adulte, alcuni sono ormai genitori che continuano ad operare la propria missione cantando le preghiere a Dio nelle liturgie domenicali sostenendo la fede sia nostra che dell’intera comunità Ma ora vi butto là un nome…Laura Crosato! La conoscete, vero? Certo, in qualità di Presidente Nazionale. Ma per noi Pueri S.Giuseppe è decisamente qualcosa di più… E’ stata la nostra prima direttrice ufficiale ed è stata lei che ci ha iscritti alla federazione nel 1989. Grazie al suo entusiasmo, alla sua energia smisurata, alla passione contagiosa per la musica ed il canto, ci ha insegnato a vivere il coro come una famiglia dove si condividono sentimenti, passioni, esperienze, lavoro, impegno. Siamo divenuti adulti con valori ben saldi e sinceri; abbiamo custodito e rafforzato il nostro spirito di gruppo e speriamo che questo sia un esempio per i nostri pueri più piccoli e per tutti voi ragazzi. Siamo testimoni che i princìpi e valori ricevuti da bambini diventano poi parte integrante della vita quotidiana. E come noi li abbiamo ricevuti, allo stesso modo li trasmettiamo ai nostri figli con orgoglio e sincerità.

Un augurio speciale:

Per noi vivere questi tre giorni, ed in particolare la domenica, è stata un’ emozione straordinaria. Ci ha suscitato sentimenti che hanno di gran lunga superato le aspettative… ritrovarsi in così tanti, riuniti da melodie e preghiere fantastiche… una vera magia!!! Ci auguriamo che tutto questo sia un ulteriore stimolo a proseguire il nostro cammino di Pueri Cantores. Incontrare altre persone e mettersi in cammino insieme esprime il forte desiderio di imprimere ideali, impegno, passione, amicizia, sostegno reciproci. Cari amici, traete esempio dai vostri straordinari direttori, dalla loro tenacia nell’affrontare e sostenere la realtà corale, perchè ai nostri giorni è davvero complicato. Siate parte attiva del vostro gruppo, sempre con spirito leggero e costruttivo… Ascoltate il vostro cuore… Difendete e divulgate la nostra missione… Perché il premio più grande sono l’amore, l’amicizia, gli insegnamenti profondi ricevuti… Un patrimonio interiore impagabile!!!
E ricordiamoci…” LA MUSICA E’ IL CANTO DELL’ANIMA”

Marcella Deganis

Congresso del Triveneto a Castions di Strada (UD)
Tag: