Mercoledì 13 Aprile 2022 è venuto a mancare il M° Giovanni Piazza.

Il M° Piazza nasce a Roma nel 1937, secondogenito di Ugo Piazza, medico e poeta faentino, nel 1953 entrò al Conservatorio di Santa Cecilia ottenendo il diploma di corno, composizione e, terminato il servizio militare, di direzione d’orchestra, tenuto da Franco Ferrara. Successivamente, grazie agli studi con il M° R. Kraus a Berlino, scoprì la pratica della Gehörbildung (educazione dell’orecchio), e dell’ Orff-Schulwerk, totalmente sconosciuti ai conservatori italiani. E’ proprio grazie a lui che il metodo Orff è oggi così diffuso nel nostro paese.

La rielaborazione italiana della Metodologia Orff è stata realizzata da Giovanni Piazza a partire dai primi anni Settanta, caratterizzandosi per un tipo di approccio allo strumentario Orff completamente nuovo e di spiccata attualità psico-pedagogica: l’approccio alla musica deve avvenire prima con la voce, con il corpo, con gli strumenti. Le note, quindi, “non sono che la registrazione grafica delle nostre invenzioni sonore, e come tali ne sono una conseguenza e non una premessa.” [cit. Wikipedia]
Il primo apprendimento della musica, incluso l’avvio alla lettura e alla scrittura della notazione, scaturiscono sempre dall’esperienza musicale (approccio esplorativo e sperimentale).

Oggi il corso “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk“, ha acquisito dimensione nazionale ed in collaborazione con la Scuola popolare di musica Donna Olimpia, si è trasformato nel “Progetto Orff-Schulwerk”.

Moltissimi sono i libri che il maestro ha pubblicato e gli innumerevoli seminari tenuti nel corso degli anni hanno dato modo a tanti insegnanti italiani di poter godere dei suoi insegnamenti ricchi di saggezza ed umanità.

Di seguito qualche link utile:

Sito ufficiale del M° Giovanni Piazza – http://www.giovannipiazza.it/
Sito del “Progetto Orff-Schulwerk” italiano – http://www.orffitaliano.it/
Wikipedia – https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Piazza
Editoria – https://www.bellusmusic.com/search/?q=piazza


In ricordo del Maestro Giovanni Piazza…