Uno Sguardo oltre l’Italia

Congresso in Normandia,
8-12 luglio 2023

Si è svolto in Francia, in particolare in Normandia, il CONGRÈS NATIONAL, il quale ha visto partecipe anche una piccola delegazione italiana, guidata dal nostro Presidente Alberto Veggiotti.
rassemblements-nationaux 

Secondo Congresso Nazionale in Portogallo

Su invito del suo presidente, David Paccetti Correa, tutti
i cori della federazione nazionale del Portogallo si sono riuniti a Santarém, la “Città Gotica”, dall’11 al 12 febbraio. La festa è iniziata sabato mattina con una masterclass per tutti i direttori di coro tenuta dal professor Christopher Bochmann. Mattia Balzer, vicepresidente della Federazione Internazionale, ha cantato con i partecipanti alla Cerimonia d’apertura. Un meraviglioso spirito di comunità ha riempito i cuori dei bambini e dei ragazzi che tornavano a casa. https://www.facebook.com/pueri.cantores.portugal/

Il Presidente FIPC in visita alla Federazione Canadese

A Febbraio il Presidente J. Henric ha visitato la parte orientale del Canada, in particolare la regione del Quebec concentrandosi sulle città Quebec City, Trois-Rivières e Montreal. Dopo aver ascoltato i tre cori, il presidente ha voluto ascoltare anche le loro preoccupazioni: in un intenso incontro con i Vescovi di Trois-Rivières e di Montreal, è emerso il problema della poca diffusione della religione cristiana in questa regione. “Il nostro movimento è influenzato da questo atteggiamento nei confronti della fede cattolica e la situazione è davvero molto difficile.” Il quadro è totalmente diverso in Ontario, soprattutto a Toronto, dove la Chiesa è molto più viva. L’incontro con il cardinale Collins, infatti è stato molto incoraggiante e motivante. Il Cardinale Collins è un attivo sostenitore del nostro movimento FIPC e la Federazione Canadese, guidata dalla nostra amica Louise Marie Pelletier, è molto impegnata nella difesa della Fede e del nostro movimento in questa parte del mondo. 

News dalla Repubblica del Congo

Papa Francesco ha visitato il Congo nel gennaio 2023. Purtroppo non tutti i Pueri Cantores hanno potuto partecipare, per via dell’enorme distanza che divideva la città di Kinshasa, dove il Papa è arrivato, e la città di Bukavu, sede della Federazione Nazionale congolese (circa 2.300km). Dall’inizio del 2023 la Federazione del Congo si è organizzata in due eventi importanti: la Santa Messa del 1° gennaio e la riunione durante il tempo quaresimale. 

Notizie dall’Estero